Navigazione veloce

Caf for MIUR

 

La Procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto, nell’ambito del CAF Network europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale, introduce una nuova prospettiva nelle organizzazioni permettendo di:

  • verificare se l’organizzazione sta applicando correttamente i principi del Total Quality Management
  • supportare il livello di motivazione e rafforzare l’entusiasmo verso le azioni di miglioramento;
  • promuovere la valutazione tra pari e il benchlearning.

Il nostro Circolo Circolo si è candidato nel corso dell’a.s. 2013 /14 alla Procedura europea CAF External Feedback (CEF) e a ricevere la visita di un Team di  valutatori esterni: External Feedback Actors,  per concorrere a ottenere l’attestazione europea di “Effective CAF User” – Amministrazione che utilizza il modello CAF in modo efficace.

  • PRIMA FASE – ADESIONE AL CAF EXTERNAL FEEDBACK :adozione della delibera di adesione
  • SECONDA FASE – CAF EXTERNAL FEEDBACK :

–  invio del RAV (Rapporto di AutoValutazione) e del PDM (Piano di Miglioramento);

– predisposizione di una breve presentazione dell’organizzazione;

– redazione di un report descrittivo del processo di autovalutazione realizzato nell’ambito del CAF Education.

TERZA FASE –  CAF EXTERNAL FEEDBACK

Il FORMEZ PA –  Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. ha verificato i requisiti di ammissibilità del nostro Istituto alla procedura CAF External Feedback. Pertanto, il Gruppo di Autovalutazione di Circolo ha provveduto a compilare e inviare i tre questionari di seguito pubblicati:

Presentazione Organizzazione

Questionario sul processo di autovalutazione

Questionario sulla pianificazione del miglioramento

Questionario sulla maturità organizzativa

VISITA ON SITE –  CAF EXTERNAL FEEDBACK

La nostra Scuola ha ricevuto un team di valutatori di Formez PA, composto dal Dott. Pasquale Cioffi e dalla Dott.ssa Francesca Di Martino, che  hanno  analizzato, attraverso colloqui, esami e interviste, le procedure seguite, i processi attivati e i documenti prodotti.

La visita di tale TEAM, ha avuto l’obiettivo di:

  1. valutare l’utilizzo del modello CAF verificando la qualità del processo di autovalutazione e pianificazione del miglioramento realizzato ed analizzare se e come l’organizzazione integri nella cultura organizzativa i principi del TQM;
  2. fornire un feedback e suggerimenti sui punti di forza e le aree da migliorare;

3.supportare e rinnovare l’entusiasmo all’interno dell’organizzazione per favorire un approccio olistico alla qualità e un utilizzo efficace del modello CAF.

L’ esito è stato positivo, la nostra istituzione scolastica ha ottenuto la I^ Certificazione di Eccellenza: “Effective Caf User” da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica.

La valutazione positiva che ci è stata attribuita è motivo di soddisfazione e di incoraggiamento, viste le grandi difficoltà della scuola pubblica dovute a tagli sempre più consistenti effettuati nel nostro settore.