Valutazione esterna INVALSI
L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano, matematica e inglese.
Restituzione Dati 2015/2016/2017/2018
Calendario Prove Invalsi a. s. 2020/21
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2020 verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei e si articoleranno secondo il seguente calendario:
mercoledì 5 maggio 2021
- Classe V Primaria: prova d’Inglese – Reading – Prova d’Inglese – Listening (la prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali.
giovedì 6 maggio 2021
- Classe II Primaria: prova di Italiano e prova di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
- Classe V Primaria: prova di Italiano e questionario studente.
mercoledì 12 maggio 2021
- Classe II Primaria: prova di Matematica;
- Classe V Primaria: prova di Matematica e questionario studente.
- Le prove Invalsi e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.
Rilevazioni Nazionali INVALSI 2020/2021- calendario prove – modalità registrazioni risposte e trasmissione dati [clicca]