Valutazione esterna INVALSI

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione, è un ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo principale scopo è la valutazione, attraverso strumenti di misurazione quantitativi e sulla base di parametri standard e internazionali, della qualità del sistema scolastico italiano. Ha il compito di mettere a punto prove di rilevazione degli apprendimenti, di carattere nazionale, in italiano, matematica e inglese.

Restituzione Dati 2015/2016/2017/2018

Calendario Prove Invalsi a. s. 2019/20

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2020 verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei e si articoleranno secondo il seguente calendario:

6 maggio 2020

• Classe V Primaria: prova d’Inglese –  Reading  – Prova d’Inglese – Listening (la prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali.

7 maggio 2020

• Classe II Primaria: prova di Italiano  e prova di lettura (quest’anno, la prova di lettura è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
  • Classe V Primaria: prova di Italiano e questionario studente.

12 maggio 2020

• Classe II Primaria: prova di Matematica;
  • Classe V Primaria: prova di Matematica e questionario studente.
  • Le prove Invalsi e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.

Rilevazioni Nazionali INVALSI 2019/2020- calendario prove – modalità registrazioni risposte e trasmissione dati [clicca]