rappresentanti

A.S. 2020/2021

Scuola dell’Infanzia

PICCOLA GUIDA  PER I GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

CHI E’ IL RAPPRESENTANTE DI CLASSE?
Il rappresentante di classe è il principale intermediario tra i genitori e i docenti.

Scuola dell’Infanzia: Consiglio di Sezione e Intersezione
• Docenti delle sezioni dello stesso plesso
• Un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione

Scuola Primaria: Consiglio di Classe e Interclasse
• Docenti di team, dei gruppi di classi parallele o dello stesso plesso
• Un rappresentante dei genitori per ciascuna classe interessata.

QUANDO VIENE ELETTO IL RAPPRESENTANTE ?

Il rappresentante di classe viene eletto una volta all’anno. Le elezioni sono indette dal Dirigente Scolastico entro il 31 ottobre. Tutti i genitori sono elettori e tutti sono eleggibili. Una volta eletti, i rappresentanti restano in carica fino alle elezioni successive (quindi anche all’inizio dell’anno seguente).

rappresentanti 3

I rapporti scuola-famiglia sono indispensabili per lo sviluppo del processo educativo dell’alunno. Per rendere efficace e trasparente il rapporto tra scuola e famiglia è stato redatto un Patto di Corresponsabilità Educativa.​

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola dell’Infanzia e Primaria

Il Patto Educativo di Corresponsabilità  è uno strumento di comunicazione tra scuola e famiglia  redatto allo scopo di rendere espliciti i diritti e i doveri di tutti i soggetti che partecipano al processo di insegnamento apprendimento, per favorire la reciproca comprensione e collaborazione.

Rafforza il rapporto scuola/famiglia, impegna entrambe le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni, e’ la base del rapporto di fiducia e comunicazione tra scuola e famiglia.

Il Patto, oltre ad essere un documento pedagogico di condivisione scuola famiglia di “intenti” educativi, è anche un documento di natura contrattuale e, pertanto, ne è richiesta la sottoscrizione da parte di ciascun genitore, finalizzato all’assunzione di impegni reciproci.

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Primaria
Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola dell’Infanzia
Patto di corresponsabilità Covid: obblighi a carico di scuola, famiglia e alunni
A seguito della situazione emergenziale Covid-19, è stato emanato il Protocollo di sicurezza definitivo per le scuole per l’a.s. 2020-21 in materia di prevenzione Covid, il quale in particolare prevede che il Dirigente scolastico, in qualità di datore di lavoro, provveda ad aggiornare il Patto educativo di corresponsabilità, che si allega.
Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Primaria _Integrazione Emergenza COVID-19 (clicca)