Educhange

logo-educhange-300x287

Progetto di scambio linguistico-culturale

A. S. 2017/2018 prima annualità scolastica
Il  progetto “EduChange”, una iniziativa di  AIESEC, la più grande  organizzazione studentesca del mondo con il supporto del MIUR.
Il progetto prevede che  2 studenti universitari stranieri, con una perfetta padronanza della lingua inglese, siano ospitati per  6 settimane  da famiglie di docenti e genitori della scuola. Il progetto è trasversale e coinvolge diverse discipline secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning = apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare).

Cos’è AIESEC?

Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo dell’integrazione culturale nei giovani, offrendo loro l’opportunità di partecipare a stage internazionali con l’obiettivo di avere un impatto sociale sulle realtà locali.

AIESEC è un’organizzazione interamente gestita da studenti che promuove esperienze di stage di volontariato e professionali nei 113 paesi in cui è presente.  Lo scorso anno più di 500 volontari internazionali sono venuti in Italia da ogni parte del mondo per svolgere attività interattive ed innovative, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle altre culture e di migliorare le capacità comunicative dei ragazzi.

Nel 2011 AIESEC ha vinto l’International Student Identity Card (ISIC) Association Award, un’iniziativa che premia le associazioni internazionali che hanno creato con successo progetti basati sull’educazione a livello mondiale. www.aiesec.it

Quest’anno abbiamo conosciuto  Jessica Sayumi Morisugi Takemoto,  proveniente dal Brasile  e Dinithi Presandini Wijetunge  proveniente dallo Sri Lankan che hanno trovato ospitalità presso una famiglia di una nostra docente.

Manifestazione finale (clicca)

Ecco i video che riassumono questa meravigliosa esperienza vissuta dagli alunni della Don Milani.

A. S. 2018/2019 seconda  annualità scolastica

Per il secondo anno  la nostra scuola ha aderito al Progetto Educhange e ha accolto due volontarie straniere, che hanno partecipato alle attività didattiche, proponendo, in collaborazione con i docenti curricolari, lezioni in lingua inglese su tematiche concordate.

Quest’anno abbiamo conosciuto Karama Habli e Yashoda Maddekanda.