Perchè “DON MILANI”

La nostra scuola é intitolata a …

don_milani 1          Don Lorenzo Milani

un uomo che si è apertamente “schierato” con i diseredati, gli oppressi e gli ultimi in nome dell´eguaglianza. Nel corso degli ultimi anni ha subito profonde trasformazioni in risposta alle nuove esigenze economiche sociali emerse.

“Se dovessi scrivere una dottrina morale, il libro avrebbe 100 pagine e 99 sarebbero bianche. Sull’ultima però scriverei: conosco un unico dovere, il dovere di amare.”

Don Lorenzo Milani (1923/1967) ebbe una vita breve, ma intensa. Nato a Firenze, e vissuto per una parte della sua giovinezza a Milano, fu ordinato sacerdote nel 1947. Quasi subito fu mandato a San Donato di Calenzano (FI), dove fondò una scuola popolare serale per i giovani operai e contadini della sua parrocchia Gli anni più intensi, però, furono quelli che passò a Barbiana, una piccola parrocchia di montagna, dove arrivò nel 1954 e dove fondò una scuola che fosse (sono parole sue) “dalla parte degli ultimi”, cioè di quei ragazzi di famiglia povera che la scuola tradizionale non aveva saputo accogliere. Appassionato difensore dei diritti dei più deboli, fu spesso in urto con la gerarchia ecclesiastica per la coerenza con cui difese le sue idee e la propria libertà di coscienza, arrivando ad affermare, come recita il titolo di un suo famoso scritto, che “L’obbedienza non è più una virtù”.

Il libro “Lettera a una professoressa”, scritto con gli allievi di Barbiana, è nello stesso tempo un’esposizione delle teorie pedagogiche di don Milani e un atto di accusa contro la scuola italiana degli anni ’60, incapace di dare ai più svantaggiati gli strumenti per migliorare la loro condizione.

Su una parete della scuola di Barbiana era scritto il motto I CARE (MI INTERESSA, MI STA A CUORE): è una frase che ancora oggi, a mezzo secolo di distanza, non è passata di moda e può continuare ad ispirare insegnanti ed allievi, soprattutto se hanno la fortuna di frequentare una scuola intitolata a chi ha fatto della passione per l’educare la propria ragione di vita.

Siti utili per  approfondire la conoscenza su don L. Milani