Mission e Vision

Immagine10

La «VISION» rappresenta la direzione, la meta verso cui  intendiamo muoverci, ciò che nel futuro la nostra scuola intende diventare.

Il FUTURO è  nell’ INNOVAZIONE

e nel  MIGLIORAMENTO

Fondamentale è l’apertura al territorio, la collaborazione con gli stakeholders locali, con le scuole viciniore, in un interscambio fattivo di buone pratiche. Importante è pertanto l’acquisizione di risorse (statali, comunitarie ed altro), la formazione continua del dirigente scolastico, dei docenti e degli ATA e la messa in campo di innovazione e tecnologia, individuando le giuste metodologie didattico – organizzative.  La condivisione della “vision” nell’ambito scolastico ed extrascolastico è per la nostra scuola indicatore di qualità di fondo che ci potrà proiettare con successo nel futuro, coniugando le nostre radici culturali con le esigenze dettate dalla società contemporanea,  per far  sì che il nostro Circolo sia Cuore Pulsante dell’intera comunità e punto di riferimento per l’istruzione, la cultura, l’aggregazione e il life long learning.

****************************

La «MISSION» è il mezzo con cui il nostro Circolo vuole ottenere l’obiettivo di Vision e vuole indicare l’identità e le finalità istituzionali della scuola (come si vede e si percepisce la scuola), il “mandato” e gli obiettivi strategici della scuola (cosa intende fare per adempiervi).

MISSION

«Una scuola MOTIVANTE, aperta al FUTURO,
che lavora in un clima di BEN – ESSERE,
orientata allo sviluppo delle COMPETENZE,
per FORMARE CITTADINI RESPONSABILI E CONSAPEVOLI»

La nostra comunità scolastica crede fermamente e vuole realizzare una scuola che stimoli la curiosità verso il sapere, una scuola aperta al Domani, che favorisca un apprendimento che duri per tutta la vita, una scuola Competente, che lavora per dare ai suoi alunni conoscenze, abilità, ma soprattutto Competenze, ossia opera per fare in modo che ciò che si impara a scuola serva per diventare cittadini responsabili con una coscienza civica e sociale. Crediamo in una scuola fondata sul dialogo, la legalità e la responsabilità personale, dove alunni e personale tutto vivono bene con se stessi e con gli altri, nel rispetto dell’individualizzazione dei tempi e dei modi di apprendimento. Crediamo in una scuola che abbia a cuore il Benessere dei suoi alunni, che crei un clima positivo, rassicurante, cooperativo, dove ognuno si senta valorizzato per quello che è e per quello che fa.